Jubilation Gospel Choir - Storia

Nato artisticamente nel marzo del 1998 da un’idea di Luca Del Tongo, che tutt’ora ricopre il ruolo di direttore artistico e musicale, il Jubilation Gospel Choir è il primo gruppo Gospel fondato a Livorno

Luca disegnò la prima bozza della sua creatura, il Jubilation Gospel Choir, dandogli col passare del tempo una forma sempre più professionale, fino ad ottenere un gruppo omogeneo e ricco di splendide voci, tanto da essere considerato uno dei gruppi Gospel più apprezzati in Italia.

Il coro vanta infatti un CURRICULUM davvero impressionante ed invidiabile (sotto le nostre principali esperienze e COLLABORAZIONI)

Nei numerosi anni di attività, il coro ha partecipato a numerose manifestazioni in tutta Italia spesso al fianco di importanti artisti internazionali e non, incrementando ogni volta il numero dei consensi e degli apprezzamenti.

Vincitore del “Gospel JF Award” , premio assegnato a Torino nel 2009 per la professionalità ed i risultati ottenuti, il Jubilation Gospel Choir ha all’attivo due Cd (“So Amazing” e “Good to me”) alcune compilation tra cui ricordiamo il Cd “Mille voci per Betlemme” del quale sono state distribuite 50.000 copie nelle edicole di tutta Italia, ed il singolo “Ci ritroveremo” brano eseguito insieme a Riccardo Fogli, Don Backy, Homo Sapiens.

Oltre ad essere stato convocato ad allietare il Natale Ferrari con un concerto che si è tenuto all’interno del circuito di Maranello alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo ed i piloti Ferrari, il gruppo si è esibito all’arena di Verona al fianco di Gianna Nannini in occasione del Wind Music Award 2015, in diretta su RAI 1

Il gruppo è stato invitato a partecipare per ben 4 volte al prestigioso ed ambito Gospel Festival di Milano, trasmesso su SKY e su Rete 4 e presentato da Claudia Koll, Iva Zanicchi, Milly Carlucci, Luisa Corna.

Riconoscimenti importanti, collaborazioni di prestigio, ma non solo: il coro è stato ingaggiato anche per registrare alcuni spot televisivi tra i quali ricordiamo la campagna dei prodotti Citterio ed il tormentone dello spot televisivo del panettone Maina.

L’associazione Jubilation Gospel Choir, sotto la direzione artistica di Luca Del Tongo, ha ideato ed organizzato dal 2004 il Livorno Gospel Festival, rassegna di gruppi Gospel internazionali che ha riscosso ogni anno un interesse sempre crescente, tanto da essere considerata una delle manifestazioni Gospel più attese ed importanti della Toscana.

Nel Jubilation la voglia di divertirsi e di divertire si percepisce fortemente quando si assiste ad uno dei loro coinvolgenti spettacoli. È impossibile riuscire a star seduti senza ballare e senza farsi trascinare nei loro ritmi incalzanti. Così come è impossibile non versare almeno una lacrima di struggente commozione, lasciandosi trasportare dalle voci di solisti eccelsi

Esperienze e collaborazioni

Maina
Pubblicità panettone MAINA

Il Jubilation Gospel Choir è stao ingaggiato per registrare le voci ed il coro dello Spot pubblicitario del panettone Maina nel 2010. 

Lo spot è stato trasmesso su tutte le principali reti televisive dal 2010 al 2018.

 

Gianna Nannini
Arena di Verona

Il Jubilation Gospel Choir ha accompagnato coralmente e scenicamente la performance di Gianna Nannini sul palco dell’Arena di Verona. 

L’esibizione è stata trasmessa in diretta su RAI1 in occasione delle premiazioni dei WIND MUSIC AWARDS 2015 ed e’ stata presentata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

Ferrari

Evento Natale Ferrari
Il Jubilation Gospel Choir, insieme ai personaggi della Melevisione (Rai), Ambra Orfei, ai piloti Fernando Alonso, Felipe Massa e il presidente Luca Cordero di Montezemolo, hanno allietato musicalmente l’evento Natale Ferrari che si è tenuto presso il circuito di Fiorano a Maranello nel 2011

Citterio

Il Jubilation Gospel Choir è stao ingaggiato per registrare le voci ed il coro dello Spot pubblicitario 2017 della nota azienda di salumi.

 

Richard Smallwood

In occasione della Gospel Connection 2005 a Milano il Jubilation Gospel Choir partecipa al seminario e al concerto finale insieme ad una LEGGENDA della musica Gospel: RICHARD SMALLWOOD

Karima Ammar

Solista/corista del Jubilation Gospel Choir dal 1998 al 2001

Protagonista della trasmissione Amici edizione 2006/2007

Ha partecipato a Sanremo 2009

 

Xfactor

Le5 (Sara Scassa, Alessandra Renai, Chiara Fioretti, Francesca Fraschi, Azzurra Vellutini), protagoniste della V Edizione di Xfactor. 

Soliste/coriste del Jubilation Gospel Choir dal 2002 al 2009

Giorgio Panariello

Ospite della trasmissione L’impallato in onda su 50 Canale e condotta da Andrea Buscemi.

Il Jubilation Gospel Choir ha accompagnato musicalmente la trasmissione.

Alan Rickman

L’attore, protagonista di numerosi film di successo tra i quali spicca la saga “Harry Potter” nel quale interpreta il professor Severus Piton, ha aperto il concerto del Jubilation GC in piazza dei Priori a Volterra nel luglio del 2010

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi, presentatrice della V edizione del Milano Gospel Festival nel 2005.

Il Jubilation Gospel Choir è stato uno dei gruppi che si sono esibiti

 

Claudia Koll

Milano 2003 – Claudia Koll, presentatrice della II edizione del Milano Gospel Festival nel 2003.

Il Jubilation Gospel Choir è stato uno dei gruppi che si sono esibiti.

Luisa Corna

Luisa Corna, presentatrice della IV edizione del Milano Gospel Festival nel 2004.

Il Jubilation Gospel Choir ha partecipato a 4 edizioni del prestigioso Festival.

Tosca D'Aquino

Ospite della trasmissione L’impallato in onda su 50 Canale e condotta da Andrea Buscemi.

Il Jubilation Gospel Choir ha accompagnato musicalmente la trasmissione.

Karen Gibson

Nella primavera del 2015 Karen Gibson è ospite del Jubilation Gospel Choir per una lezione privata di Gospel ad alti livelli.

Il talento di Karen è stato notato anche dai neo-sposini inglesi Harry e Meghan che l’hanno scelta come direttrice del coro Gospel per il loro matrimonio.

Claude Mc.Knigth

Claude McKnight, solista del noto gruppo TAKE 6: è uno degli artisti con i quali il Jubilation Gospel Choir ha condiviso il palco del prestigioso Milano Gospel Festival.

 

Joyce E. Yuille

Artista originaria di New York con la quale il Jubilation GC collabora regolarmente in occasione di concerti Gospel di elevato spessore

Kenn Bailey

Artista originario di Nottingham con il quale il Jubilation GC collabora regolarmente in occasione di concerti Gospel di elevato spessore

 

Scheol Dilu Miller

Artista Jamaicana con la quale il Jubilation Gospel Choir collabora regolarmente in occasione di concerti Gospel di elevato spessore

Kimberly Ann Covington

Kimberly Covington è uno degli artisti con i quali il Jubilation Gopel Choir ha condiviso il palco della V edizione del prestigioso Milano Gospel Festival.

 

Bob Singleton

Bob Singleton, leader del noto gruppo Golden Gospel Singers: è uno degli artisti con i quali il Jubilation Gospel Choir ha condiviso il palco del prestigioso Milano Gospel Festival.

 

Cheryl Porter

Cheryl Porter e il Jubilation Gospel Choir hanno condiviso il palco del Teatro “Agip Plas” di Livorno in occasione del Concerto di Natale del 1999 –

Luca Pitteri

Insegnante di canto della trasmissione Amici e direttore del coro Gospel Venice Gospel Ensemble. In giuria insieme a Luca Del Tongo per la nomina del coro gospel vincitore del PremioFestival 2005 a Bari.

Foto: Luca Pitteri & Luca Del Tongo

Eddie Martin

Il Jubilation Gospel Choir sono stati ingaggiati per accompagnare vocalmente il bluesman Eddie Martin, uno dei più dinamici chitarristi blues del Regno Unito.
Il coro si è esibito al fianco dell’artista in occasione del concerto che si è tenuto a Barga (LU) presso il Teatro dei Differenti.

Clive Brown

Artista Londinese con il quale il Jubilation Gospel Choir collabora regolarmente in occasione di concerti Gospel di elevato spessore

Nehemiah H. Brown

Maestro di Luca Del Tongo dal 1995 al 1998 (New voices of Joy Gospel Choir – Firenze)

Si è esibito con il Jubilation GC in occasione del concerto che si è tenuto c/o il Teatro “La Gran Guardia” di Livorno

 

Arthur Miles

Il Jubilation Gospel Choir & Arthur Miles hanno condiviso il palco del Teatro “Agip Plas” di Livorno in occasione del Concerto di Natale del 2000

Arthur Miles è conosciuto dal pubblico per la significativa collaborazione con Zucchero Fornaciari.

Junior Robinson

Junior Robinson (UK) è uno degli artisti con i quali il Jubilation Gospel Choir ha condiviso il palco dell’ambito Milano Gospel Festival.

Inoltre il Jubilation GC ha condiviso la scena con Junior anche in occasione della seconda edizione del PremioFestival a Bari

Milano

I Jubilation GC sono stati invitati a partecipare al prestigioso “Milano Gospel Festival” per ben 4 edizioni
Il gruppo si e’ esibito spesso a Milano: tra le performance di maggior prestigio spiccano la memorabile esibizione sulla scalinata del Duomo ed il concerto presso il teatro Smeraldo

Roma

Il Jubilation Gospel Choir è stato invitato a partecipare al prestigioso Roma Gospel Festival. Il concerto si è tenuto presso il Campidoglio.

Il gruppo si è esibito a Roma anche in occasione dell’udienza generale di Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro.

 
Bologna

Il Jubilation Gospel Choir è stato scelto per aprire la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie 2018 a Bologna.

Il coro si è esibito sopra la torre degli asinelli, a 10 metri di altezza, davanti a migliaia di persone che hanno potuto seguire l’evento da un maxi schermo installato sotto la torre

Jeffry Jones

Jeff Jones si è esibito con il Jubilation Gospel Choir condividendo il palco del Teatro “La Gran Guardia” di Livorno nel 2002

 

Crystal Whyte

Crystal White condivide con il Jubilation Gospel Choir il palco in occasione di un concerto in piazza a Marina di Pisa.

Dr. FeelX

Dr. FeelX è uno degli artisti con i quali il Jubilation Gospel Choir  ha condiviso il palco del prestigioso Milano Gospel Festival.

FeelX è lo speaker “The Voice of America” del programma “Chiambretti Night

 

Rev. MontCrief & Gospel Family

In occasione della Gospel Connection del 2004 a Milano, il Jubilation Gospel Choir partecipa al seminario e concerto finale con il Reverendo Keith MontCrief ed il gruppo “Gospel Family“.

Nel dicembre 2004 presso Teatro “Sash Hall” di Firenze, il Jubilation Gospel Choir ha concluso il concerto insieme al gruppo “Gospel Family